Dischi Diamantati : alcune informazioni generali

I dischi diamantati possono tagliare qualunque tipo di materiale, sia esso tenero che molto duro come il granito o il gres porcellanato.

Ogni materiale oltre che alla sua durezza ha anche una sua abrasività specifica.

L'abrasività è un altro elemento da tenere in considerazione per il taglio con i dischi diamantati perchè è sempre indice di grande usura di un disco.
In generale possiamo dire che i dischi a corona continua lasciano un taglio pulito senza sbecchettature, mentre i dischi a settore lasciano una finitura di taglio meno precisa ma sono quelli che durano molto di più e in risultano molto più veloci.


Perchè durano di più i dischi a settori?

Perchè scaricano molto di più il materiale rispetto ad un disco a corona continua; sono quasi sempre dischi saldati laser.
Il laser salda il settore al disco in modo che le temperature che si possono raggiungere durante un taglio non possono fare sì che il settore si distacchi dal disco. Non esistono dischi a corona continua saldati al laser, perchè la temperatura di saldatura laser farebbe deformare l'anima del disco stesso.

Pochi sanno come viene realizzato un settore di un disco diamantato.

Il settore di un disco (la parte tagliente) non è altro che un impasto di più sostanze, detto legante a cui viene aggiunta della polvere di diamante, dette punte.
Naturalmente i leganti cambiano in funzione dei materiali da tagliare; più i materiali sono duri e abrasivi e più il legante dovrà sopportare alte temperature di lavoro.
Spesso si sente dire la frase " Quel disco non riusciva a tagliare il gres porcellanato e faceva le fiamme sul materiale". Questo voleva dire che il disco non era adatto al taglio di gres e per tanto si surriscaldava e si coceva danneggiandolo.
Ogni disco, tranne gli universali, nascono per tagliare bene un certo tipo di materiale edile o pietra.


I dischi diamantati possono essere con anima normale o silenziata.




In caso di disco silenziato questo presenta delle incisioni sull'anima a forma di chiave di violino che non compaiono nei dischi normali.
La rumorosità di un disco silenziato è molto minore di un disco normale.
Possono essere a corona continua o a settori . Con anima normale, turbo, ventilata o anche silenziata.

Queste sono solo informazioni generali, ma per saperne di più consiglio di esplorare il sito http://dischidiamantati.blogspot.com/ dove potete trovare informazioni precise e complete sui dischi diamantati.


Nessun commento:

Posta un commento